L’ Istituto Comprensivo PESCARA 5 è lieto di comunicarvi, il bellissimo risultato ottenuto dai nostri studenti, partecipando ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” promossi dal Centro PRISTEM dell’UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI di Milano.
Nove ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Rossetti” sono rientrati nei primi venti classificati a livello provinciale e su dodici studenti , ammessi alla finale a Milano, proprio sei studenti della nostra scuola avranno l’onore di partecipare alla finale internazionale dei Giochi Matematici.
“Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sè stessi e i compagni.
La matematica è una componente essenziale e irrinunciabile dell’apprendimento di una persona; è il miglior modello di linguaggio razionale di cui l’uomo dispone.
Il Dirigente Scolastico, i docenti, gli alunni e tutto il personale della scuola si complimentano con i finalisti augurando loro una proficua partecipazione alla gara.
I complimenti vanno estesi anche a tutti gli altri alunni che hanno voluto cimentarsi in questa competizione, dimostrando passione per la matematica e desiderio di mettersi alla prova.
Un ringraziamento a tutti i docenti di matematica che con impegno e passione cercano di suscitare sempre più interesse verso questa disciplina apparentemente complessa ma allo stesso tempo molto interessante.