PROGETTO

Anno Scolastico 2017/2018

Prof. Antonio Gizzi

Prof.ssa Stefania Del Governatore

“Educare all’arte e con l’arte permette di promuovere quei processi cognitivi

che vengono attivati dalla stessa percezione, e che sono la capacità di

riconoscimento della realtà, di coordinamento logico, di astrazione, di sintesi,

ossia lo sviluppo delle “funzioni superiori” del pensiero”.

L.S.Vygotskj

Scopo di questo progetto è creare un momento in cui gli studenti possano trovare delle risposte sulle forme d’arte contemporanee e “più in voga” al momento ed ampliare il loro bagaglio culturale attraverso una consapevole conoscenza di nuove forme di arte. Il progetto è aperto e gratuito per tutti gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Rossetti. I tre incontri si terranno durante il secondo quadrimestre dell’a.s. 2017/18 e si svolgeranno durante l’orario curricolare in giornate da stabilire, a seconda della disponibilità degli artisti. Un percorso in tre appuntamenti, quindi, di cui saranno protagonisti gli artisti, chiamati a presentare il loro lavoro attraverso un dialogo con gli studenti. Gli artisti che parteciperanno agli incontri con i ragazzi sono, per nascita o per “adozione”, appartenenti alla città di Pescara ed esponenti di spicco del panorama artistico contemporaneo rispettivamente in scultura, pittura e architettura: