AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

L’introduzione della normativa sull’autonomia scolastica ha posto l’attenzione sull’Autovalutazione d’Istituto; un percorso di riflessione, interno ad ogni scuola, finalizzato all’analisi dei risultati formativi e dei processi messi in atto per conseguirli.

L’Istituto Comprensivo Pescara 5 ha affrontato con decisione il percorso di autovalutazione quale momento fondamentale di un processo di miglioramento continuo.

Nell’Istituto opera un Nucleo di Autovalutazione coordinato dal Dirigente Scolastico che, alla fine dell’anno scolastico 2014/15, ha elaborato il Rapporto di Autovalutazione (RAV), visibile nel sito “Scuola in chiaro.

Nel Rapporto sono stati individuati alcuni punti di debolezza rispetto ai quali sono state formulate proposte di sviluppo confluite in un Piano di Miglioramento (PDM)

RESTITUZIONE DATI INVALSI A.S. 2015/2016

I risultati delle prove Invalsi a.s. 2015/2016 sono stati analizzati dai docenti organizzati in dipartimenti disciplinari/ classi parallele.

Nell’ambito di tale condivisione sono stati evidenziati alcuni punti di debolezza, rispetto ai quali sono state successivamente avanzate proposte di miglioramento, relativamente ai seguenti aspetti:

• implementazione didattica laboratoriale e per competenze
  • formazione specifica rivolta ai docenti per ambiti disciplinari
  • riflessione sulle modalità di progettazione attraverso anche l’analisi dei quadri di riferimento delle prove Invalsi
  • riflessione sui processi di valutazione al fine di ridurre la varianza fra le classi