Gentilissimi Dirigenti e Professori,
l’ente La Fabbrica vi mette a conoscenza di una nuova interessante iniziativa gratuita, Energicamente, che nasce dalla collaborazione tra Estra e Legambiente e che non prevede kit, ma all’indirizzo www.energicamenteonline.it mette a disposizione delle classi degli ultimi due anni della Scuola Primaria e del triennio della Scuola Secondaria di primo grado:
- Lezioni sui principali temi dell’energia (risparmio energetico, uso razionale dell’energia in ambito domestico e innovazioni tecnologiche per la tutela dell’ambiente): i docenti che si iscrivono, del tutto gratuitamente, trovano 5 lezioni già strutturate e completate da quiz di verifica sui principali temi dell’energia.
- 5 giochi educativi da fare in classe o a casa per i ragazzi.
- Un concorso finale in scadenza il 15 marzo 2018 che invita la classe a realizzare un elaborato scegliendo tra le questi 3 ambiti: 1. COMUNICARE, realizzare un progetto per comunicare l’energia sostenibile agli abitanti del loro paese o della loro città . Per farlo è possibile usare il mezzo e il formato preferito: un video, un poster, un intero piano di comunicazione, una presentazione, etc.. 2. SPERIMENTARE, mostrare i comportamenti virtuosi all’insegna dell’energia sostenibile per ridurre i consumi e rispettare l’ambiente a casa e a scuola. Gli studenti sono invitati a realizzare una testimonianza diretta con un video, un reportage fotografico o un mezzo a loro scelta che documenti le loro azioni quotidiane. 3. INNOVARE, chiede agli studenti di trasformarsi in veri e propri “maker dell’ energia” e realizzare un progetto per innovare energicamente la loro scuola ispirati dall’internet delle cose. Gli studenti possono utilizzare il mezzo e il formato preferito per presentare la loro idea innovativa.
A tutti gli insegnanti che si iscrivono al percorso online con le loro classi viene offerto un corso di formazione gratuito per insegnanti in modalità e-learning, riconosciuto dal MIUR come formazione di 20 ore. Il corso, per il quale è prevista un’iscrizione e la cui scadenza è fissata per il 15 novembre, è incentrato sulle metodologie per costruire in maniera partecipata con i propri studenti un progetto nel territorio basato sui concetti e le competenze di cittadinanza.
Qualora aveste un interesse per il progetto ed eventualmente anche per il corso di formazione, occorre necessariamente che rispondiate alla email fronzoni@scuola.net indicando:
- nome e cognome vostro o dell’eventuale collega interessato
- classe/i da coinvolgere
- plesso di insegnamento (nome e indirizzo) e sede centrale
- eventuale interesse al corso
Sperando che troviate interessante questa nuova proposta, vi mando i miei migliori saluti,
Rimango a disposizione per supporto all’iscrizione al sito e agli step successivi, nonchè ad ulteriori informazioni relative al concorso e ai premi.
Francesca Ronzoni
Coordinatrice La Fabbrica Abruzzo, Marche
Tel. 349/2377224